LA STANZA DEL SALE - Centro di microclima marino.

Nel Nord Europa, la scarsa salinità aerea dei mari ha portato gli abitanti a sviluppare l'haloterapia in maniera meccanica per mezzo di un micronizzatore capace di "polverizzare" il sale puro e renderlo fruibile alla gente. Così nasce il concetto di Stanza del Sale.

Tutto inizia a metà '800 quando si notò che i minatori polacchi delle miniere di salgemma (sale minerale) erano gli unici a godere di buona salute rispetto al duro lavoro che facevano e alle scarse condizioni d'aria che si trovano nelle profondità delle miniere. Da osservazioni umane ed intuizioni medicali, poi verificate con la sperimentazione e la ricerca, si è arrivati a capire che il Sale poteva essere molto utile per la salute delle vie respiratorie.

Il trattamento è basato su un rimedio naturale conosciuto da tempo, che si è sviluppato nelle miniere polacche grazie all'attività meccanica di frese e scavatrici che rilasciavano nell'aria particelle saline che erano respirate dai minatori. Oggi, in paesi come Lituania, Estonia, Polonia, regioni Baltiche i benefici effetti dell'haloterpia sono fruibili in strutture sanitarie pubbliche o centri benessere annessi a hotel e SPA.

Il trattamento nella Grotta di Sale non è da considerarsi sostitutivo della terapia antibiotica nei casi di bronchite o di asma, ma un rimedio preventivo o di supporto che ne riduce i fastidi e gli effetti, migliorando la qualità della vita del cliente. Ci sono testimonianze che nel medioevo certi malati venivano portati nelle Grotte di Sale in modo che le particelle scaturite da rotture di stalattiti o grazie ad agenti atmosferici (vento, caldo/freddo) potessero giovare alla loro condizione.

I primi studi scientifici sul microclima delle Stanza di Sale risalgono al fisico polacco F. Bochkowsky nel 1843 dove si determinano le importanti caratteristiche di grandezza e leggerezza delle molecole di sale che determinano i risultati per la salute (Haloterapy First Quality). Dalle sue prime valutazioni, l’haloterapia ha avuto una diffusione sempre più consistente sino ad accreditarsi come terapia medica ufficialmente riconosciuta in numerosi paesi dell’est Europa. Ulteriori sperimentazioni sono in corso per accreditarsi nell’ambito di tutti i paesi della CEE.

 

HALOTERAPIA

Bastano poche sedute per avere benefici prolungati nel tempo

E' un trattamento che non conosce età ed è indicato per tutti: bambini, anziani, sportivi, donne in gravidanza etc etc.

Il sale utilizzato è allo stato puro, certificato per garantire l'assoluta sicurezza del trattamento.

Basato su un rimedio naturale conosciuto da secoli per i suoi benefici effetti sulle malattie del sistema respiratorio, il trattamento non sostituisce la terapia antibiotica o cortisonica ma permette di ridurne in modo consistente l'assunzione.

 


Design by Immaginecomunicazione.biz